Psicoterapeuta ad Aosta

Mindfulness

COS'È LA MINDFULNESS

La Mindfulness è la capacità di porre attenzione al momento presente in modo consapevole, aiuta ad abbandonare la tendenza a giudicare noi stessi e gli altri, lo stress e l’ansia. Viviamo in una società complessa e frenetica, viviamo perennemente indaffarati, corriamo e abbiamo la tendenza a non avere abbastanza tempo e se siamo genitori involontariamente trasmettiamo questo stile di vita ai propri figli. È necessario rallentare sia la nostra vita che quella dei bambini e la Mindfulness è un modo pratico che ci aiuta a calmarci, a mettere silenzio e a riportare equilibrio.


Più che una tecnica consiste nell’apprendere ad assumere un determinato stato mentale, e il suo successo sta nel fatto che è facile da insegnare, da apprendere a da applicare quotidianamente. All’inizio bisogna impratichirsi, ma una volta compreso il razionale sottostante la persona poi non l’abbandona più.

LA STORIA DELLA MINDFULNESS

La Mindfulness ha una storia di 2500 anni e origina dal buddismo ed è una forma di meditazione, ma la sua particolarità è la sua facile applicabilità nel nostro quotidiano, al suo interno non c’è nulla di spirituale, né è necessario credere in qualcosa, ma semplicemente è il notare, in un dato momento, dove ci troviamo, cosa sta succedendo, alle emozioni e alle sensazioni che stiamo sperimentando e come stiamo reagendo ad esse.

La meditazione è un modo di focalizzare la propria attenzione e si tratta di un processo attivo, che non mira a bloccare i pensieri, ma nel lasciarli fluire, ci aiuta a non agganciarci a loro, ma ad osservarli. Nella Mindfulness si sviluppa la capacità di concentrarsi su qualcosa di specifico, come il nostro corpo e il nostro respiro, che sono sempre con noi. Attraverso l’uso dei nostri 5 sensi riusciamo a focalizzarci sul momento presente. Nel momento in cui riusciamo a percepirci e a connetterci coi sensi si vive l’esperienza dell’assenza della preoccupazione per un passato che è finito e per un futuro che non c’è ancora. In uno stato di piena consapevolezza gustiamo di più il cibo, lavoriamo con più efficienza, ci godiamo di più i figli e le persone a cui vogliamo bene, guidiamo con più sicurezza, ci godiamo di più il momento che stiamo vivendo.

Hai delle
altre domande?

Contattami oggi senza impegno.

CAMBIAMENTI SIGNIFICATIVI

Le ricerche scientifiche evidenziano come la pratica della consapevolezza porta a cambiamenti significativi nelle funzioni cognitive come l’attenzione e la memoria. La Risonanza Magnetica ha dimostrato un aumento dello spessore dei lobi frontali (sede dove avviene l’elaborazione emotiva) e la riduzione dell’amigdala (sede dell’emozione dell’ansia).

La Mindfulness può essere praticata sia da adulti che da bambini.

Durante il lavoro terapeutico viene insegnata la metodologia della Mindfulness per apprendere a gestire i pensieri ansiogeni, depressivi ed ossessivi.

Mindfulness Aosta

©

Creazione sito MultiMediaVda.com web e social media agency ad Aosta.

Seguimi —