Il sistema nervoso autonomo

In un corpo sano il sistema nervoso autonomo lavora in armonia ed in equilibrio. I due rami, simpatico e parasimpatico, agiscono in sinergia; in base alle diverse fasi della nostra giornata, ci saranno dei momenti in cui è necessario che prevalga l’attività di un ramo, altri in cui prevalerà l’attività dell’altro. I due sistemi hanno bisogno di lavorare in cooperazione e complementarietà, in modo da poter percepire un generale benessere psicofisico, caratterizzato da un corretto livello di energia e da una giusta vitalità. Quando non opera in modo armonico, cioè è presente una prevalenza eccessiva e costante di uno dei due rami, possono emergere problemi come una cattiva digestione o uno stress cronico.

 

È importante capire la funzione di questi due rami quando ci occupiamo di salute.

Il sistema nervoso simpatico si attiva in risposta a situazioni di stress e di allarme e ha come compito quello di creare dei cambiamenti a livello fisiologico per permettere di attaccare o fuggire; quindi determinerà un’accelerazione del battito cardiaco, dilatazione dei bronchi, aumento della pressione arteriosa e della respirazione, vasocostrizione, dilatazione pupillare, aumento della sudorazione, tensione muscolare, circolo nel sangue di noradrenalina, adrenalina e cortisolo (ormone dello stress).

Il sistema nervoso parasimpatico entra in funzione in situazioni di calma, riposo, tranquillità. Da un punto di vista fisiologico produce un rallentamento del battito cardiaco, vasodilatazione, diminuzione della pressione e della respirazione, rilassamento muscolare, sensazione di benessere psicofisico, benessere intestinale, sessualità ludica.

Quando nel sistema nervoso autonomo abbiamo una predominanza del sistema nervoso parasimpatico sul simpatico (possibile rilevarlo attraverso una valutazione con il Biofeedback) saremo in uno stato di salute psicofisica.
Nel momento in cui siamo stressati è maggiormente attivo quello simpatico.
A condizionare quale ramo predomina è il nervo vago.
Per mantenere in equilibrio il sistema nervoso autonomo nella giusta cooperazione è necessario uno stile di vita sano, determinato da un buon equilibrio emotivo, una regolare attività motoria, un’alimentazione adeguata.

©

Creazione sito MultiMediaVda.com web e social media agency ad Aosta.

Seguimi —