Chi sono

Nicoletta Savoye | Psicologa Aosta

IL LAVORO CHE SOGNAVO SIN DA BAMBINA

L’attenzione per questa disciplina mi ha sempre accompagnata.

Ho un ricordo molto chiaro di quando ero bambina: ero in vacanza con la mia famiglia e passando davanti ad un portone ho letto la scritta “psicologo” e mi rammento di aver pensato “è questo che voglio fare da grande!”. Non mi ricordo come sono venuta a conoscenza dell’esistenza di questo mestiere… ma in qualche modo già l’ho conoscevo.

Ecco che arrivata alla fine della maturità mi sono trovata davanti l’opportunità di realizzare il mio sogno!

E così mi sono iscritta al corso di laurea in psicologia a Torino.

Psicoterapia cognitivo comportamentale

Durante i miei studi di psicologia però, trovavo la psicologia poco pratica: mi piaceva, ma mancava qualcosa…

Poi per puro caso (anche se il caso non esiste) ho dato un esame e tra i libri da studiare c’era “Psicoterapia cognitivo comportamentale” di Ezio Sanavio. Mi si è aperto un mondo. In questo libro la psicologia era pazzescamente pratica! A quell’esame ho preso 30…non me lo dimenticherò mai.

Terminata l’università e preso l’abilitazione alla professione, mi sono iscritta ad un Master in Psicologia dello Sport a Milano. La decisione di iscrivermi a questo Master era dettata dal mio interesse per lo sport, e qui quel qualcosa che mi mancava durante l’università l’ho trovato: psicologia pratica, misurabile e concreta.

Lì si parlava appunto di psicologia cognitiva e comportamentale. È stato naturale successivamente intraprendere uno studio specifico in questo settore. Ed ecco che dopo aver dato al mondo il mio primo figlio, ho iniziato la Scuola di Specializzazione a Torino.

Il mio lavoro mi porta costantemente a formarmi e ad interessarmi sul funzionamento del sistema umano. Nel 2019 mi sono iscritta al Master in Biofeedback e Neurofeedback, strumenti psicofisiologici che permettono attraverso un monitor di osservare le risposte fisiologiche del corpo, e da lì ho iniziato ad interessarmi alle neuroscienze. Oggi penso che il mio lavoro non possa prescindere dalla comprensione di come funziona il cervello e il ruolo che ha il Sistema Nervoso Autonomo sui comportamenti che mettiamo in atto in modo inconsapevole. Comportamenti che ci permettono di adattarci in ogni istante nel nostro mondo.

Prima di intraprendere la libera professione ho lavorato anche nell’ambito delle dipendenze, della formazione e di coordinamento nell’area senile.

Contattami
per fissare un appuntamento

Scrivimi via mail, via WhatsApp o chiamami per fissare un primo appuntamento.

Authentic Tradition

©

Creazione sito MultiMediaVda.com web e social media agency ad Aosta.

Seguimi —